AIGUILLE MARBRE' mt. 3.508
- traversata est / sud -
     
 
     

Località di partenza: La Pallud
Dislivello: mt. 150
Difficoltà: PD corda, picozza, ramponi
Ore: 2 h 30 per la salita
Periodo consigliato: da aprile a settembre

     
 
     

Da Courmayeur proseguire sulla statale 26 verso il tunnel fino a raggiungere La Palud (1.370 mt.), all'imbocco per la val Ferret, qui si prende la funivia che in 2 tronconi porta al Rifugio Torino mt. 3.375.
Scendere sul ghiacciaio e dirigersi a destra in direzione del Dente del Gigante, passare sotto l' Aiguille Marbré e risalire il pendio che porta al Colle Marbré. Attaccare la cresta Est nel punto più basso e con facile progressione salire stando possibilmente sul filo superando una serie di blocchi accatastati con divertente arrampicata, i passaggi più impegnativi si possono evitare sul lato sinistro (sfasciumi).
Affrontare un breve tratto pianeggiante e attaccare le ultime rocce piu' ripide che portano in vetta. Spettacolare panorama sul Dente del Gigante e sulla cresta di Rochefort.

Discesa: Sulla cresta Sud. Dalla cima seguire il filo di cresta senza particolari problemi (stesse difficoltà della cresta di salita) sino a raggiungere un evidente canale che permette di raggiungere il ghiacciaio. Dal colletto si possono effettuare un paio di doppie (cordini), nel caso che il canalino sia poco innevato o la terminale troppo aperta. Dal ghiacciaio proseguire sino al Rifugio Torino.

NOTE: facile e divertente traversata nel solito spettacolare ambiente del M. Bianco.
Relazione di Erik Rosazza