MONT VELAN mt. 3.708
     
 
     

Località di partenza: Glassier mt. 1.360
Dislivello: mt. 2.350
Difficoltà: PD corda, picozza, ramponi
Ore: 1° giorno 3h, 2° giorno 3 h 30 per la salita
Periodo: luglio, agosto, settembre

     
 
     

Da Aosta proseguire sulla S.S. per il Gran San Bernardo, al bivio di Variney prendere per Valpelline, proseguire per Ollomont e giungere all'ultimo paese della vallata: Glassier .
Prendere sulla sinistra del vallone il sentiero n°3 che sale nel bosco e dopo numerose svolte giunge al bivio che precede la casa Farinet (1.980 mt.).
Lasciare sulla destra il sentiero per By e attraversare la diga, risalire sino ad incrociare una sterrata e imboccare la stradina successiva che porta alle baite di Porchere (mt. 2094).
Proseguire su dossi erbosi passando per l' Alpe Tsa di Porchere (mt. 2.280), affrontare un ripido vallone alla cui sommità è posto il Bivacco Rosazza al Savoie (mt. 2651).
Dal bivacco si risale a sinistra l'evidente pendio di detriti e nevai, che con inclinazione sempre maggiore porta al colle de Valsorey mt. 3107 (1 h). Proseguire a sinistra sulla evidente cresta rocciosa seguendo gli ometti che portano al Mont Cordine 3.323 mt.
Dalla vetta scendere verso un evidente intaglio, Col de Chamois mt. 3.314 , che si supera con l'ausilio di una corda fissa, risalire un tratto di cresta sino a raggiungere il ghiacciaio di Valsorey, lasciarsi sulla sinistra i Dents du Velan e risalire i 2 evidenti dossi nevosi che portano alla cupola terminale del Mont Velan 3.708 mt.
Spettacolare il panorama a 360° ma sopratutto sul vicino Gran Combin.

Discesa: lungo l'itinerario di salita.

NOTE: bella ascensione ai piedi del Gran Combin che svetta maestoso durante tutta la salita, a stagione avanzata il ghiacciaio puo' essere molto crepacciato.

Relazione di: Erik Rosazza