Gita alpinistica del team "Mountain Guides Aosta" al completo, ovvero le guide alpine di montagneinvalledaosta, per un bellissimo giro in ottime condizioni e soprattutto al di fuori dei soliti percorsi ultra frequentati.
Giro ad anello con partenza ed arrivo a Lillaz nella selvaggia Valeille all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Si segue il sentiero che conduce al Bivacco Malvezzi-Antoldi per poi deviare a sinistra verso l'evidente canale dell'Ago ovvero uno stupendo canale nevoso di circa 450 mt. di dislivello- che può rappresentare una bella meta primaverile di sci ripido - incassato tra le pareti rocciose della Punta delle Sengie e dell'Ago delle Sengie.
Lo si risale facilmente - pendenza sui 40-45 gradi - arrivando al colle superiore delle Sengie 3.338 mt.
La scalata alla vetta dell'Ago delle Sengie è estetica e quindi obbligata: dal colle si può aggirare la base sia a sinistra che a destra per reperire un evidente camino che si risale con un tiro di corda (passaggi di 3°).
Discesa con una calata in corda doppia.
Tornati al colle di risale la cresta sud della Punta delle Sengie 3.408 m lungo facili passaggi di arrampicata di 2°.
La discesa dalla parete nord, se in condizioni, è molto veloce: 300 mt. innevati a 35-40 gradi o con brevi tratti di misto.
Poi si scende lungo il ghiacciaio con un percorso "ad esse" che aggira i crepacci per poi reperire il sentiero che, con un lungo traverso, porta al casotto di Arolla e, successivamente, al ponte in Valeille, chiudendo l'anello.
Relazione e fotografie di: Stefano Pivot
www.mountainguidesaosta.com