LAGO GOLETTA mt. 2.699
- VALLE DI RHEMES -
     
 
Località di partenza: Thumel mt. 1879
Dislivello: mt. 820 
Difficoltà: E escursione
Ore: 3 h 
Periodo: luglio, agosto, settembre
     
 
     
Da Aosta proseguire sulla S.S. 26 sino a Villeneuve e imboccare la regionale per Valsavarenche e Val di Rhemes.
Si risale interamente quest’ultima fino al posteggio della frazione di Thumel (1879 m) dove finisce la strada. Un breve tratto di asfaltata chiusa al traffico conduce fino alla prima curva, qui sulla sinistra s’imbocca la mulattiera (segnavia n.13) che porta in breve al casotto P.N.G.P. e immette nell’ampio vallone ricco di pascoli. Tralasciati i bivi per col Rosset e il col Bassac si tocca una un’ imponente cascata che si aggira sulla destra, si prosegue con sentiero più ripido per raggiungere la poderale dove un’altra alta cascata rinfresca l’atmosfera. Dopo 200 m di sterrata si attaccano sulla destra ripidi sentierini che permettono di tagliare gli ampi tornanti della strada che conducono all’alpe Lavassey; in breve sulla destra si raggiunge il Rifugio Benevolo m
2.285 (1 ora 15min)
Lasciato il rifugio si segue il sentiero 13d che dopo poco si biforca: noi seguiremo il ramo destro fino a raggiungere un ponticello in legno che oltrepassa la Dora di Rhêmes. Si inizia la salita su traccia evidente e segnalata che attraversa a mezzacosta la montagna e supera l'alpeggio Des Sauches. 2313 m e raggiunge il bivio per il Col de Rhêmes. Si devia a destra per risalire un ripido pendio che ci porta rapidamente alla Comba di Goletta. Si prosegue a sinistra sulla panoramica cresta erbosa, si risale il vallone detritico procedendo in leggera salita e superando alcuni nevai sino a raggiungere il lago Goletta m 2.699 (1 ora 45 min dal rifugio) ai piedi del ghiacciaio della Granta Parei.

DISCESA:
Lungo l’itinerario di salita (2 ore)

NOTE:
Bella escursione in un vallone ricco di marmotte, il lago è sul sentiero dell’alta via n 4 che tramite il col Bassac Deré raggiunge il rifugio Bezzi.

Relazione e fotografie di: Erik Rosazza