Da Aosta proseguire sulla strada statale per il Monte Bianco, raggiunto l'abitato di Sarre si svolta a destra (nei pressi di un vivaio) e seguire le indicazioni per Ville sur Sarre.
La strada con lunghi tornanti porta in 20 minuti circa sino all'ultimo paesino, Thouraz, dove si trova un ranch con i cavalli e dove finisce la strada.
Lasciare l'auto e imboccare la sterrata che prosegue verso destra fino a trovare un sentiero (segnalato) che si inoltra nel fitto bosco, dove, se siete fortunati, e' facile incontrare cervi e cerbiatti.
Finiti gli alberi il tracciato, sempre evidente, si porta sull'ampia cresta erbosa che risale il pendio diventando sempre più ripido fino a toccare la sommità di questa anticima. Da qui si vede a Nord la punta Chaligne che si raggiunge scendendo la cresta sottostante e risalendo il pendio erboso che in breve porta in vetta (mt. 2.608) dove e' posta una croce in legno.
Bellissima la vista sulla città di Aosta, spiccano a Nord il Gran Combin, a Sud la Grivola e il Gran Nomenon e per finire a Nord Est il vicino Mont Fallère.
Discesa: ripercorrere l'itinerario di salita.
Note: breve ma bella escursione senza alcuna difficolta', adatta a tutta la famiglia e con un buon panorama, la salita è effettuabile anche da Buthier.
Relazione di: Erik Rosazza |