COLLE DI ENTRELOR mt. 3.006
traversata valsavarenche - val di rhemes
Eaux Rousses mt. 1.666 – Rhemes Notre Dame Frazione Bruil mt. 1.723
     
colle di entrelor
 
colle di entrelor
     

Località di partenza: Valsavarenche - Eaux Rousses mt. 1.666
Dislivello : 1.341 mt. in salita e 1.283 mt. in discesa
Difficoltà: E
Ore: 6 e 30 min.
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre.
Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso e Rhemes Notre Dame.

     
colle entrelor
 
colle entrelor
     

Da Eaux Rousses mt. 1.666, raggiunta percorrendo la S.S. 23 di Valsavarenche, svoltare a destra per il Ristorante Bar Hostellerie du Paradis, ove si parcheggia l’auto.
Proseguire nel pianoro di fronte all’albergo con una lunga diagonale che si introduce nel bosco e con una serie di tornanti comincia a salire.
Sulla sinistra si noterà una larga chiazza sulla roccia di colore rossastro – giallastro dovuta all’azione dell’acqua sul terreno ricco di minerali di ferro denominato “ Roussiere “.
Da qui il nome della frazione “ Eaux Rousses “ acque rosse appunto.
Attualmente il fenomeno sembra terminato.
Dopo circa 40 minuti si percorre una lunga diagonale attraverso il bosco denominato “ gran bousse “ la foresta più grande della Valsavarenche, fino a portarsi ad un lariceto dove si incontra, sulla destra il sentiero che sale dalla frazione Creton, superatolo con pochi tornanti si giunge nell’ampio pianoro dove sorge l’ex accampamento reale di caccia di Orvieille mt. 2.165, ora casotto delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso, superatolo si giunge in 15 minuti alla montagna Djouan mt. 2.230, alpeggio di modeste dimensioni dove d’estate attualmente vengono monticati circa 100 capi di bestiame, si continua verso sud e dopo 15 minuti ancora si giunge alla montagna soprana mt. 2.283, splendida veduta sull’intero massiccio del Gran Paradiso.
Continuando su facile sentiero si entra nel vallone del Nampio ove è ubicato dapprima il lago Djouan mt. 2.516, poi il lago nero mt. 2.666 e continuando su ripido pendio si passa sotto le pareti orientali della Cima di Gollien e su pendii detritici e nevai si punta direttamente al Colle di Entrelor mt. 3.007 ove è posto un obelisco in pietra con i punti cardinali e nomi di alcune vette circostanti. Splendida vista sul massiccio del Gran Paradiso e sulle montagne della valle di Rhemes.
Dal colle abbassarsi nel vallone di entrelor, attraverso pendii detritici e giungere al plan delle feye mt. 2.403 e in piano passare innanzi ad una croce di legno mt. 2.097 e continuare sulla destra in un bosco di conifere dove si arriva ad un bivio a sinistra per la frazione Chaudanne e proseguendo sotto il castel del cucco mt. 2.007, si lascia sulla destra il sentiero del vallone di Sort, si giunge infine al ponte sulla Dora situato nelle vicinanze della casa del P.N.G.P. e infine a Bruil mt. 1.723
Note: escursione lunga, ma senza particolari difficoltà. Attenzione alle pareti delle Cime di Gollien, per caduta sassi. N.B. Per giungere al Casotto P.N.G.P. di Orvieille, si può partire anche dalle frazioni di Creton e Vers le Bois, ubicate sempre in Valsavarenche.

Relazione di: Carmine Troise