COL LOSON mt. 3.296
- traversata valsavarenche / valnontey -

VALSAVARENCHE
EAUX ROUSSES mt.. 1.666
LEVIONAZ INFERIORE mt.. 2.303
COL LOSON mt.. 3.296
RIFUGIO VITTORIO SELLA mt.. 2.584
VALNONTEY
     
col loson
 
col loson
     

Località di partenza: Valsavarenche - Eaux Rousses mt. 1.666
Dislivello : 1.630 mt.
Difficoltà: EE
Ore: 6
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso..

     
col loson
 
col loson
     

Percorsa la S.S. n. 23 della Valsavarenche, si giunge alla frazione Eaux Rousses mt. 1.666, dove si parcheggia l’auto.
Si attraversa il ponte sulla Dora di Valsavara e si comincia a salire su sentiero delimitato da muretti a secco percorrendo i pascoli dell’alpeggio Meod.
Dopo 45 minuti di marcia, il sentiero, attraversa un canalone denominato Meyannes, entrando in un bellissimo bosco di conifere e dopo ulteriori 45 minuti il sentiero incontra un secondo canalone chiamato delle Chauds.
Da questo punto in poi il tracciato percorre in diagonale le pendici della montagna fino ad incontrare sulla sinistra il sentiero che giunge dalla frazione Tignet ( più ripido ).
Superato si giunge in breve al casotto di Levionaz Inferiore mt. 2.303, usato dalle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso ( acqua ).
Sulla destra si nota il Rifugio Rosenkratz riservato per il servizio scientifico del Parco.
Ci si inoltra in piano nel Vallone di Levionaz, lasciando sulla sinistra una passerella che conduce all’ex casotto delle Guardie Reali di caccia e successivamente a Bocconere.
Al fondo del vallone si ricomincia salire per raggiungere un bivio ove è posta una segnaletica del Parco, a destra per i casolari di Levionaz Superiore, dove bisogna proseguire sulla sinistra e in 2 h e 30 minuti si giunge al Col Loson mt. 3.296, segnaletica ivi presente.

L’ultimo tratto non presenta particolari difficoltà, se non per la natura del terreno, friabile e roccioso. Discesa sul versante di Cogne sul sentiero dell'Altavia che raggiunge senza difficolta' in 2 h circa il Rifugio Sella e la Casa di Caccia Dante Livio Bianco del P.N.G.P. Da qui si continua la discesa sino a Valnontey (mt. 1.666)

Note: Lunga attraversata ma stupenda visione, sulla Valsavarenche e la Valnontey dal Col Loson, prestare attenzione al terreno detritico nei pressi del colle.

Relazione di: Carmine Troise

     
col loson