In auto: da Aosta proseguire sulla Statale 26 fino a Villeneuve, qui prendere il bivio per Valsavarenche e proseguire per 25 Km sino a Pont.
A piedi:Dal parcheggio prendere il sentiero vicino ad un grande masso che s'inoltra nel bosco e conduce alla Croce dell’Arroley (mt. 2.300), percorrere i 6 Km del piano del Nivolet fino al Rifugio Savoia (mt .2.532).
E’ possibile evitare di andare fino al rifugio tagliando sulla destra del Piano dove, dopo aver superato un pendio erboso, si raggiunge il vallone che porta al colle Leynir incrociandone il sentiero.
Da qui si prosegue per il sentiero verso il Colle Leynir (mt. 3.084).
La salita al colle permette di ammirare alcuni dei laghi alpini più belli della Valle d’Aosta: il Lac Rosset (mt. 2.700), con il suo caratteristico isolotto, il Lac Leità (mt. 2.700) e con una piccola deviazione i laghi Tri Becque (mt. 2.720) e il Lac Leynir (mt. 2.740).
Giunti al colle si devia sulla destra e si giunge ad un pianetto alla base del crestone che conduce in cima.
Qui è necessario superare un pendio su rocce bianche. In questo caso è possibile passare sia sul lato sinistro che sul lato destro delle rocce, ma è consigliabile scegliere il lato sinistro perché più agevole e meno esposto.
In circa 15 minuti si superano le rocce e si giunge alla base della larghissima cresta.
Da qui fino alla vetta è sufficiente seguire la traccia e gli ometti che si incontrano di tanto in tanto.
La cima del Taou Banc offre uno splendido panorama sulla testata della Valle di Rhêmes, sul gruppo del Gran Paradiso, sulle Levanne e la Punta Basey dal versante piemontese ed è possibile ammirare nella sua interezza il piano del Nivolet e il vallone che conduce al colle Leynir con i suoi laghi.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Note: e’ possibile raggiungere il Taou Blanc partendo dalla frazione Thumel di Rhêmes-Notre-Dame o dal Rifugio Benevolo ( i due sentieri si congiungono nel vallone che porta al colle).
Per chi volesse accorciare la camminata è possibile raggiungere il rifugio Savoia in automobile seguendo la carrozzabile che parte da Ceresole Reale. In ogni caso dal colle Leynir alla vetta il percorso da seguire è lo stesso.
Relazione di: Carmine Troise