Dopo aver percorso la Valle di Cogne, si arriva ad Epinel mt.1.452, dove sulla destra si parcheggia l'auto, nei pressi di un campo sportivo.
Si attraversa un ponte sulla Dora di Cogne e il sentiero comincia a salire sulla destra e in 30 minuti si giunge ad un gruppo di case di cui alcune ristrutturate, si nota altresì la presenza di una vecchia teleferica.
Si continua senza fatica incontrando, dopo 1 h e 30 minuti, il casotto del Trajo mt. 2.150, usato dalle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso (acqua), e superatolo si continua a salire sulla sinistra su una spalla , e in breve si giunge nel Vallone del Trajo dove incombono sulla destra la Punta di Trajo mt. 3.123 e sulla sinistra la Punta Crevasse mt. 3.303, con il maestoso ghiacciaio.
Si sale con ampi tornanti e si passa attraverso due caratteristici torrioni di colore giallastro, si prosegue salendo per bassi gradini rocciosi e in breve si è al Colle del Trajo mt. 2.877, ove vi è un laghetto.
Dal Colle si scende su pietrame, avendo innanzi il caratteristico profilo roccioso del Grand Nomenon.
Arrivati su di un vasto pianoro, si giunge infine alle baite del Grand Nomenon mt. 2.309, e infine proseguire per la Frazione Vieyes, sulla Strada Regionale per Cogne.
Note: escursione lunga, adatta ai più allenati, acqua presso il casotto del Parco Nazionale del Gran paradiso. Prestare attenzione alle roccette sul colle. Visione superba del Gran Nomenon e della Grivola.
Relazione di: Carmine Troise