CORNO VITELLO mt. 3.097
     
corno vitello
 
corno vitello
     

Località di partenza: Estoul mt. 1.815
Dislivello: mt. 1.245
Difficoltà: EE
Ore: 4 e 30 min.
Periodo: luglio, agosto, settembre

     
corno vitello
 
corno vitello
     

Dall'autostrada Torino Aosta uscire al casello di Verrès, imboccare la strada per la Val d' Ayas e raggiungere il villaggio di Brusson, svoltare a destra per Estoul e dopo una serie di tornanti raggiungere un ampio parcheggio dove termina la strada.
Lasciata l'auto seguire la sterrata che entra nel bosco, dopo un tratto pianeggiante lasciarla e risalire a destra tra gli alberi e i prati per poi ricollegarsi alla poderale all'altezza dell'alpeggio di Chanlossère (mt. 2.004).
Proseguire entrando in un grosso pianoro e seguire la diramazione di destra che dopo alcuni tornanti porta al Rifugio Arp (mt. 2.400 2 ore), oltrepassarlo e risalire per tracce il pendio erboso sovrastante che porta in un'ampia conca occupata da un laghetto.
Stare sulla sinistra e risalire un ripido sentiero che aggira alcuni saltini rocciosi e sbuca sulla cresta, continuare in piano verso destra e toccare il Passo di Valfredda (mt. 2805), dirigersi ora verso Nord Est (sinistra) dove comincia la lunga cresta Sud Ovest.
Seguire gli ometti e per terreno detritico stare piu' bassi rispetto al filo della cresta, in prossimita' della cima, risalire la pietraia e portarsi sulla spalla rocciosa, in breve raggiungere la croce che segna la vetta a mt. 3.097 (4 ore 30 min da Estoul).
Il panorama spazia dal Cervino alla catena del Monte Rosa e sulla vicina Testa Grigia, per la discesa ripercorrere l'itinerario di salita.
Note: escursione facile, un po' monotona, sopratutto nella instabile pietraia terminale.

Relazione di: Erik Rosazza

     
corno vitello
 
corno vitello