MONTE PANCHEROT mt. 2.614
- valtournenche -
     
monte pancherot
Il Lago di Cignana dalla Cresta del Pancherot
     
Monte Pancherot mt. 2.614 e tracciato naturalistico Perréres-Promoron
Dislivello in salita: mt. 780 per la salita al Pancherot, poche decine di metri per il tracciato naturalistico
Dislivello in discesa: mt. 1.090 se si sceglie di scendere a Valtournenche
Difficoltà: EE la salita al Pancherot, T il percorso naturalistico
Tempo di salita: 1h 30' per il Pancherot, 2 h la tranquilla passeggiata Perréres/Promoron
     

La salita al Monte Pancherot mt. 2.614 è una bella ascensione in Valtournenche, fattibile in mezza giornata e senza grandi difficoltà.
Le possibilità di raggiungere la vetta sono molteplici.
Io suggerisco la via più comoda. In auto si raggiunge località Perrères mt. 1.835 dove si trova una centrale idroelettrica.
Appena usciti dalla omonima galleria stradale, sulla carrozzabile per Cervinia, si parcheggia sulla sinistra.
Si inizia a camminare attraversando un ponte sul torrente Marmore e si raggiunge per prato il sentiero che in piano prosegue in direzione Cervinia a destra e verso Valtournenche a sinistra, mantenendosi sempre in quota costante intorno ai 1.850/1.900 mt.
Il tracciato in direzione Valtournenche è oggi un percorso naturalistico di circa 5 chilometri e si snoda lungo l'antica pista realizzata dall'Enel intorno al 1.920 per portare a Promoron, mediante un trenino a cremagliera, i macchinari e i materiali necessari per la realizzazione della stazione di pompaggio.
Successivamente il trenino fu sostituito da veicoli a motore e infine, negli anni novanta, venne meno anche l'esigenza di garantire la manutenzione della pista in quanto l'approvvigionamento dei materiali e delle attrezzature della stazione di pompaggio fu assicurato con altri sistemi.
Chi vuole regalarsi una comoda passeggiata può coprire questo tranquillo percorso che offre uno splendido panorama lunga un'autentica "balconata" che attraversa anche alcune gallerie scavate nella roccia.
Se invece si preferisce dedicarsi a un'escursione più impegnativa si sale al Pancherot (raggiungibile tra l'altro anche con una sorta di diretta che sale da località Liortére proprio sul pianeggiante tracciato Perréres-Promoron) dove giunge il percorso che sale da Crepin.
Il Pancherot è una bella vetta ben visibile da Valtournenche.
Appena raggiunta la pista in piano appena descritta, la si oltrepassa, e si inizia a salire in direzione della finestra di Cignana (mt. 2.440) che con un passo deciso si raggiunge in circa 1 h.
Giunti alla finestra si tralascia la discesa al lago di Cignana ben visibile dall'alto e tenendo la sinistra si inizia la cresta che conduce, in circa mezzora, alla vetta del Pancherot.
Primo tratto di cresta un po' aereo, quindi il percorso si sposta a destra, costeggia una parete rocciosa che si affaccia, piuttosto esposto, sul sottostante lago di Cignana, quindi torna in cresta e prosegue sul filo.
Si passa vicino alla vetta settentrionale più alta (mt. 2.623) e si raggiunge un intaglio, un colletto, ancora un tratto esposto e superato un ultimo intaglio si tocca la vetta meridionale (mt. 2.614) siglata da una grossa croce.
Itinerario di ritorno lungo il percorso dell'andata.
Se a Valtournenche si ha la possibilità di disporre di un trasporto auto per tornare a Perréres a recuperare la vettura, si può optare per la discesa, giunti alla finestra, al Lago di Cignana e da lì dopo aver costeggiato la sponda toccato il Rifugio Barmasse (mt. 2.169) all'estremo dell'invaso, scendere sino alla frazione Valmartin passando per la centrale di Promoron, e da Valmartin arrivare in un quarto d'ora circa a Valtournenche dopo aver completato un bellissimo anello.

Relazione e fotografie di: Stefano Sciandra

     
monte pancherot
Stefano Sciandra in vetta al Pancherot