Bec del Pio Merlo mt. 2.620
Lago del Goillet mt. 2.516
Plan Maison mt. 2.547
     
bec del pio merlo
sotto il dente roccioso del Bec del Pio Merlo
     
Difficoltà escursione: E
Difficoltà accesso sommità del Bec del Pio Merlo: PD-
Dislivello in salita: mt. 520
Tempo di Salita: 1h e 30' per la sola ascesa sino alla croce del Bec del Pio Merlo
circa 3h 15' se si raggiungono il Lago Goillet e Plan Maison.
     
Il Bec del Pio Merlo estremo baluardo della Gran Sometta si staglia, ben visibile da Cervinia, e rappresenta una bella meta escursionistica.
Per raggiungere questo caratteristico pinnacolo roccioso è sufficiente un'ora e mezza di tempo.
Il percorso può essere ampliato raggiungendo il Lago Goillet e Plan Maison da dove si può ridiscendere a Cervinia utilizzando la prima tratta dell'impianto funiviario del Plateau Rosà.
Si parte da Cielo Alto, appena sopra Breuil Cervinia. Stando sulla destra della seggiovia si risalgono i ripidi pendii erbosi dove scende la pista di sci.
Dopo aver risalito un valloncello sassoso si raggiunge quota mt. 2.350 dove si trova una piccola spianata poco oltre la quale si attraversa uno stradello di servizio con binario decauville (mt. 2.390) ormai in disuso da parecchi anni.
La linea ferrata fu costruita dalla Società Breda, tra i due conflitti mondiali, quando ancora non esisteva la strada per Cervinia, e venne utilizzata per il trasporto dei materiali da costruzione e di manutenzione della diga del lago Goillet.
Il tracciato partiva dalla frazione di Maen mt. 1.320, sotto Valtournenche, per arrivare alla centrale di Perrères mt. 1.835 e da qui al lago.
Superato il binario, con secche svolte si prosegue sino alla stazione di arrivo di una seggiovia.
A destra si stacca il sentiero tra prati, poi con tracciato piuttosto ripido attraverso massi si tocca un'insellatura e in breve si è al Bec del Pio Merlo (mt. 2.620).
Sotto il dente roccioso è posizionata una croce e lì si fermano gli escursionisti.
L'accesso alla sommità del pinnacolo (circa 6 mt di altezza) è di carattere prettamente alpinistico con difficoltà individuabile nel grado PD- (in tutto circa 5 metri di III grado).
Panorama su Cervino e Grandes Murailles sul sottostante Lago Goillet (se ne vede una porzione) e sulla Motta di Pletè.
Ampio panorama anche della catena montuosa che parte dal Breithorn e giunge alla Punta Tsan.
Al ritorno si può scegliere di tornare a Cervinia attraverso l'itinerario di andata, oppure, un volta raggiunto il binario decauville dirigendosi verso il Lago Goillet.
In questo caso percorso discretamente lungo e dopo una rampa quasi in verticale lungo il binario si arriva al lago artificiale del Goillet mt. 2.516 bacino di testa della serie di impianti idroelettrici della Valtournenche.
Dal Lago si continua verso Plan Maison mt. 2.547 che si raggiunge dopo diversi saliscendi.
A Plan Maison si può decidere se scendere a Breuil Cervinia mt. 2.050, completando un bell'anello, mediante sentiero oppure fruendo della prima tratta dell'impianto funiviario del Plateau Rosà.

Relazione e fotografie di: Stefano Sciandra
     
lago del goillet