pic adolphe via salluard
 
PIC ADOLPHE (via salluard) m. 3.536
- MONTE BIANCO -
 
 

Avvicinamento: Dal Rifugio Torino si raggiunge il Col Flambeau
da cui si scende nella Combe Maudite, puntando verso la base del Pic Adolphe,
la via rimane proprio a dx della Bettembourg.
Difficoltà: 6a; 5c obbl.
Quota base arrampicata: 3.230 m.
Viluppo arrampicata: 3.536 m.
Esposizione arrampicata: est
Lunghezze: 13 tiri
Materiale: rinvii, nuts e friends grandi e corde da 55 m.
Punti di appoggio: Rifugio Torino

     
 
     

Discesa
Lungo Total plook (se ci si ferma alla sosta n°11) oppure, dalla cima, lungo il diedro della Lorenzi-Rey (utile il martello e qualche chiodo).
Note: La via inizia in un evidente rampa a dx della via Bettembourg. Lungo la salita sono presenti alcuni chiodi, ma comunque necessitano nuts e friends per facilitare la salita. Consiglio di portarsi qualche protezione veloce in più piuttosto che lasciarla in auto per il semplice fatto che alcuni tiri sono più lunghi di altri e talvolta molto esposti!
La via è spettacolare sia per l’ambiente circostante che per quello di salita: roccia solida, appigli sempre buoni, interpretabilità del percorso. Insomma consiglio di prendersi tutto il tempo necessario per godersi appieno un’esperienza del genere. Il tiro che porta sul versante nord non è banale e reso difficile dal repentino cambio della temperatura e dalla presenza, talvolta, di neve.

Relazione di David Cantore

 
   
 
PIC ADOLPHE (via gervasutti) m. 3.536
     

Avvicinamento: dal Rifugio Torino si raggiunge il Col Flambeau da cui si scende nella Combe Maudite, puntando verso la base del Pic Adolphe, sotto una serie di diedri si sale un evidente terrazza su una cengia obliqua.

Difficoltà: TD+ (5+obb.)
Dislivello: 250 mt.
Lunghezze: 7 tiri
Materiale: rinvii, nuts e friends grandi e corde da 55 m.
Esposizione: sud

Discesa: dal termine della via aggirare su una cengia il torrione sul versante opposto e rimontarlo per alcuni metri sino a trovare gli spit di Total Plook per le calate. Attenzione alle doppie, è facile che le corde si incastrino.

Descrizione via per tiri:
5+ - 5 - 6a+ - 6a - 5 - 5+ - 5 (tiro di collegamento per la discesa su Total Plook)

Note: la via si trova sulla sinistra di Total Plook, è molto atletica tra incastri e infinite fessure e faticosi diedri, ma ottima la roccia, buone le soste su chiodi.

Relazione di Erik Rosazza

 
   
 
     
PIC ADOLPHE (via bettembourg - thivierge) m. 3.536

Avvicinamento: come per la via Gervasutti, ma rimane decisamente piu' a destra alla base di una fessura rovescia che prosegue in un diedro di 250m. (visibili i chiodi)DIFFICOLTA': TD+ (5+ obb.)

Dislivello: 250 mt.
Lunghezze: 8 tiri
Materiale: rinvii, nuts e friends grandi e corde da 55 m.
Esposizione: sud

Discesa: in doppie sulla via oppure su Total Plook, fare attenzione alle calate su Total Plook (attrezzate con spit), perché ci sono due possibilità: una è quella di scendere a sx e trovarsi poi lontani dagli zaini, oltre che a tribulare per arrivarci facendo dei lunghi traversi; altra possibilità è quella di scendere a dx, paralleli alla via di salita, molto più’ semplice.

Descrizione via per tiri.
6b - 5+ - 5+ - 5+ - 5 - 5 - 5 - 5 - 4+ (tiro di collegamento per la cima su Total Plook)

Note: Lungo la via non ci sono spit, le soste sono su chiodi e talvolta con nuts aggiunti di rinforzo, i cordini sono abbastanza buoni compresi i maillons per le calate (sulla via). Il terzo tiro, che la “Buscaini” propone di fare traversando 7 m a sx, che comincia proprio sotto una fessura verticale evidente e con un chiodo nel mezzo, si può fare anche salendo quest’ultima, tra l’altro è una lunghezza di molta soddisfazione con l’uscita che butta un poco in fuori ma con prese molto buone (secondo me 5+ intenso) e con la sosta appena sopra la fine della fessura. Sono utili i friends (Camp) piuttosto grandi, magari doppi i n° 5,6,7.

Relazione di David Cantore