SENTIERO PANORAMA mt. 3.090
     

Dislivello: il dislivello in altezza è di 330 mt.
Lunghezza:
  lunghezza effettiva della ferrata è di 5.950 mt. di cui 950 mt. attrezzati
 Difficoltà Escursione:  EE con passaggi continui su ferrata.
 Difficoltà Ferrata:  EEA
Attrezzatura: da ferrata (casco, imbracatura, cordoni e moschettoni con dissipatore)
Ore: 4
Periodo: luglio settembre

     
 
     

Da Aosta seguire la strada per Pila sino a raggiungere gli impianti di risalita.
Incamminarsi sul sentiero e passando sotto i pali delle sciovie sino alla seggiovia Couis 1.
Con questa in pochi minuti si giunge al balconata del Couis 1 mt. 2699 dove a sinistra comincia la cresta e i primi tratti attrezzati.
Dopo alcuni saliscendi che percorrono la Platta de Grevon, la Pointe de Montpers e la Pointe Chasèche con alle spalleun panorama mozzafiato sulla Grivola, si giunge al Colle di Chasèche mt. 2815.
Qui un crocevia di sentieri permettono di scendere nella conca di Pila oppure scendere nella vallata di Cogne. Proseguire sul dosso erboso per giungere all’attacco della cresta e del tratto più impegnativo, un serie di gradini e mancorrenti permettono di superare agevolmente salti rocciosi e tratti esposti.
Dopo un tratto orizzontale si sale l’ultimo tratto che porta in vetta alla Punta Valletta mt. 3090 dove è posta una enorme croce metallica che segna il punto più alto della gita.
Si prosegue  in discesa sempre sulla cresta con tratti rocciosi ed poi erbosi passando per il Mont Belleface sino a raggiungere la Testa Nera mt. 2.820 ove e’ posta una croce che domina sulla conca di Chamolé.
Da qui con un ripido sentiero ci si abbassa notevolmente sino al colle di Chamolé mt. 2611 spartiacque tra il vallone di Arbole (rifugio Arbole raggiungibile in 30 minuti) e la conca di Pila.
Continuare a sinistra la discesa verso il lago di Chamolè mt. 2.340 e rientrare verso la seggiovia che vi ricondurrà a Pila oppure proseguire sul sentiero che scende e che conduce al punto di partenza.

Note: Bella escursione accompagnata da un panorama fantastico, sentiero attrezzato adatto a chi vuole iniziare ad avvicinarsi alle ferrate. Ben segnalata e ben attrezzata.

Relazione Erik Rosazza