POSTI LETTO: 18
DIFFICOLTA': AD corda picozza e ramponi
TEMPO DI SALITA: 5 ore da La Visaille
UBICAZIONE: sul colle del Miage
PROPRIETA': C.A.F. Section de Saint-Gervais
APERTURA: da fine giugno a metà settembre
RIFUGIO INVERNALE: 18 posti
ASCENSIONI: Monte Bianco m. 4.807, Aiguille de Bionassay m. 4.052, Dome du Miage m. 3.673 |
PERCORSO DI SALITA:
Partenza, dalla Val Veny (svoltando a sinistra dopo Courmayeur), da La Visaille; si prosegue lungo la noiosa strada asfaltata, prendendo la deviazione a dx, appena prima del ponte che attraversa la dora, passando a fianco del bar sottostante il lago del Miage.
Si prosegue lungo il sentiero segnalato, percorrendo la stretta morena terrosa sul lato destro orografico del ghiacciaio del Miage. Al termine della morena si attraversa in diagonale a destra su terreno instabile, raggiungendo la grossa morena al centro del ghiacciaio del Miage (qualche bollino ed ometto).
Si percorre il luuungo ghiacciaio, dapprima su pietrame ed in seguito su neve/ghiaccio; ad un certo punto si vedrà la traccia di salita al rifugio Gonella che devia a destra, ma la s’ignora, continuando a risalire il ghiacciaio.
Fin qua il percorso è relativamente tranquillo, mentre negli ultimi 5-600 m i pericoli oggettivi aumentano notevolmente: pericolo di caduta sassi e, in caso di placche di neve instabile, di valanghe; pertanto è consigliabile partire con l’isoterma bassa e, in ogni caso, molto presto dal fondovalle, in modo da percorrere i pendii pericolosi ed esposti a sud-est quando le temperature sono ancora “accettabili”.
Al termine del ghiacciaio, bisogna superare un breve risalto roccioso di una trentina di metri nel punto più basso, con facile arrampicata, resa molto delicata dalla roccia friabile e dal costante pericolo di caduta sassi.
Raggiunto il ghiacciaio soprastante, si risale con percorso non obbligato, zigzagando i numerosi crepacci, ancora ben “chiusi”, arrivando al Col de Miage e, subito dopo, al rifugio Durier m 3.367 .
NOTE: sito in territorio francese è utilizzato per la bella attraversata S-E dell'Aig. de Bionassay |