BIVACCO ARNO
mt. 2.660
     
bivacco arno
     
POSTI LETTO: 0
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 890 mt.
UBICAZIONE: Col du Couis
PERIODO DI APERTURA: aperto tutto l'anno
ANNO DI COSTRUZIONE: 1997
     
bivacco arno
tracciando prima dell'ultimo muro
     

2 dicembre 2009
Couis II, Bivacco Arno, 2.660 mt. (Pila)

Spesso la prima sgambata dell'anno con le pelli si fa a Pila . . . quando la neve non è ancora sufficiente per le vere gite di scialpinismo, questa salita, effettuata appena prima dell'apertura degli impianti, offre la possibilità di divertirsi e di evitare il rischio di danneggiare troppo le solette delle sci, sfruttando, in caso di mancanza di fondo, le piste in preparazione.
70 cm di neve circa al Col du Couis e circa 30 cm in partenza: la situazione non è poi tanto male (non paragoniamola certo a quella di un anno fa che era a dir poco eccezionale!), e oggi ci ha permesso di divertirci con qualche bella curva nella farina, solo leggermente appesantita, nella parte alta, dal vento.

Una volta arrivati all'uscita dell'autostrada di Aosta, seguire le indicazioni per Pila e raggiungere la stazione di arrivo della seggiovia Couis 1, e proseguire per un medio tratto fino al bivacco Arno, comunque accessibile da diversi percorsi, tutti molto panoramici.
Il bivacco Arno non ha alcun posto letto e al suo interno è possibile trovare solo un tavolo e due panchine pieghevoli.
Per raggiungere il bivacco Arno è possibile utilizzare gli impianti di risalita, o come abbiamo fatto noi, ci siamo guadagnati la meta con le pelli di foca.
Situato in posizione stupenda, dalla quale si ha una vista maestosa che spazia dalle cime della catena del Monte Bianco, al massiccio del Monte Rosa, del Grivola e del Gran Paradiso.

Relazione e fotografie di: Ceccon Alessandro

     
bivacco arno
neve abbondante in alto
     
bivacco arno