Quota di arrivo: 3.685 mt.
Quota di partenza: 3.375 mt.
Dislivello: 310 mt.
Esposizione: est
Tempo di salita: 2 h 45'
Tempo di discesa: 2 h 20'
Periodo consigliato: dal mese di giugno al mese di settembre
Attrezzatura: corda, picozza, ramponi, chiodi da ghiaccio
|
Per chi arriva dall'Italia, l'uscita dell'autostrada è Courmayeur, si seguono le indicazioni per il tunnel del Monte Bianco e quindi per la Val Ferret.
Appena superato il primo tornante, si trova il parcheggio per la funvia del Monta Bianco, o in alternativa, proseguendo ancora per circa 300 mt. si trova un altro parcheggio sterrato dove è possibile lasciare la vettura.
Itinerario di alta montagna, si parte con una delle prime corse della funivia che da Entrèves sale al rifugio Torino.
ATTENZIONE: il bivacco non è agibile
Si sta esaminando l'ipotesi di ricostruirlo spostandolo sulla cresta in una posizione più stabile, tuttavia è possibile l'escursione che permette di avere uno stupendo colpo d'occhio su tutto il versante della Brenva.
Dal Rifugio Torino Nuovo si seguono le tracce che portano a scavalcare il Col des Flambeaux e piegano a sinistra, scendendo per un centinaio di metri fino a passare nei pressi della ripida parete nord dell'Aiguille des Toules 3.250 mt.
Si procede sulla sinistra verso ovest passando a nord della Tour Ronde e, per i pendii inclinati dell'alto ghiacciaio del Gigante, si giunge in vista dell'evidente Col du Trident.
Si prosegue per la crepacciata terminale cercando di individuare il canalino di passaggio meno complesso nell'affrontarlo per continuare su un ripido pendio verso il fianco dell'Aiguille du Trident.
Si arriva sotto il colle e, si traversa salendo in obliquo verso destra per giungere al colle da dove si individua il bivacco con vista sul versante orientale del Bianco.
Panorama immensamente bello, di straordinaria visuale sulle cime più alte d'Europa.
Percorso di discesa percorrendo l'itinerario di salita.
Relazione e fotografia di: montagneinvalledaosta
|