BERRIO BLANC mt. 3.150
- VALLE DI LA THUILE -
     
berrio blanc
     
berrio blanc
     
berrio_blanc
     
berrio blanc
     
Domenica 4 maggio 2008
Sci ripido - Valle di La Thuile
Berio Blanc - Colletto 3150 mt.
Couloir E
4.2 E2 su 450 mt. (max. 45°)
Dislivello: 1500 mt.
     
     

Itinerario: Da Pont Serrand (1.633 mt.) salire lungo poderale (anche in macchina in stagione avanzata - prestare attenzione ad eventuale divieto) fino ad Orgères (1875 mt.)
Per tracce di sentiero su ripidi pendii erbosi proseguire in direzione N fino all'inizio del lungo e pianeggiante vallone di Orgères. Percorrere il vallone fino a giungere sotto al versante Est del Berio Blanc, caratterizzato da un largo pendio sottostante la vetta e a sx da una lunga cresta dalla quale si dipartono numerose quinte rocciose alternate a canali.
Il canale in questione è il primo a Sud del largo colle che precede la vetta vera e propria del Berio Blanc, ed è anche quello più largo e lineare.
Risalire il canale su pendenze moderate (max 40°) fino ad una selletta caratteristica, dalla quale traversa verso dx nel ramo terminale del canale, che si impenna leggermente (ancora 200 mt., max 45°).
Cornice permettendo uscire al colle.
Discesa per lo stesso itinerario. Giunti alla fine del tratto pianeggiante del vallone conviene reperire il fondo di un ruscello solitamente occupato da resti di valanga che consente spesso di arrivare fino ad Orgères sci ai piedi, o quasi.

Note: Buone condizioni nivometeo, rigelo corretto.

Piacevole gita oggi al Berio Blanc, in compagnia di Alf e Paolo. Il versante Est del Berio Blanc è caratterizzato da un largo pendio di pendenza costante con un ultimo tratto piuttosto ripido. Più a sx una lunga cresta rocciosa genera diversi canali, alcuni dei quali interamente sciabili, su pendenze generalmente moderate, e in ambiente molto bello. Oggi gran parte di essi si presentavano svalangati, a causa del caldo che è seguito alle recenti nevicate. Ciononostante la conformazione del terreno consente di trovare quasi sempre sufficienti spazi ben sciabili. Insieme a Paolo e Alfonso abbiamo scelto quello più lineare e largo, poco a S della vetta, che si presentava in condizioni migliori. Ne è risultata una piacevole gita, in ambiente molto solare e totale solitudine.
La sciata nel canale si è presentata tecnica nella parte alta, a causa del fondo a tratti irregolare, e della presenza di una rigola in corrispondenza di una strettoia. Piacevole la parte media e bassa, a patto di scegliere bene dove passare. Firn perfetto dalla base del canale fino al fondo del vallone, dove la neve cominciava a cedere molto. Scesi alle 10, in circa 1h e 15'.

Foto e relazione di: Rocco Perrone e Stefano Pivot