MONTE ZERBION mt. 2.719
     
monte zerbion
 
monte zerbion
     
monte zerbion
     
Località di partenza: Promiod nella Valtournenche
Dislivello: 1206 mt.
Sviluppo: sola salita, 6,2 km
     
monte zerbion
 
monte zerbion
     
Quando le condizioni del manto nevoso non sono sicure e scegliere una gita adeguata non è così semplice, si ricorre alle grandi classiche; tra queste c'è lo Zerbion, il cui percorso si snoda dapprima lungo il bosco e poi lungo una dorsale abbastanza sicura.
Oggi (lunedì 8 agosto 2008) eravamo numerosi; partito con Fabrizio, Luca, Rocco, Paolo, ho poi fatto piacevoli incontri con i soliti volti noti ed alcuni che non si vedevano in montagna da un po' di tempo.
Condizioni meteo: condizioni ottime.
Cielo terso, assenza di vento, freddo alla partenza (-8° circa), ma temperature gradevoli al sole.
Condizioni nivologiche: neve a debole coesione, polverosa nel bosco (con leggera brina di superficie vicino ai rigagnoli), un po' più compattata dal vento nella parte alta, ma sempre ben sciabile. Si parte dalla macchina sci ai piedi, con un buon innevamento lungo la strada poderale iniziale. Visto alcuni distacchi spontanei a pera di neve superficiale a debole coesione lungo il versante sud del vicino Mont Tantané.
Partenza da Promiod nella Valtournenche.
Si segue, in direzione est, una poderale per poi entrare in un bosco alternato da qualche radura e, usciti dal bosco, lungo l'evidente dorsale che porta alla statua della madonna.
E' conveniente salire a piedi l'ultimo tratto di cresta.

Relazione di: Stefano Pivot
     
monte zerbion
     
monte zerbion