BECCA DI GIASSON mt. 3.205
     
becca_giasson
     

Località di partenza: Usellere mt. 1.785
Dislivello : 1.420 mt.
Difficoltà: BS
Ore: 3.30 min

     
becca_giaason
 
becca_giaason
     
becca_giaason
 
becca_giaason
     

Da Aosta proseguire sulla s.s. per il Monte Bianco, arrivati ad Arvier girare a sinistra per la Valgrisenche, risalire tutta la vallata fino a Bonne (sulla destra della diga) e continuare sino al termine della strada.
(neve permettendo, se la strada è chiusa bisogna partire da Bonne)
Si lascia l'auto a Uselleres, si sale buona parte della strada o del sentiero che porta al rif. Epée, alcune volte in base alle condizioni conviene attaccare dritti nel bosco per ripidi pendi, sino a giungere alle baite di Forciaz, si prosegue nel lungo vallone per affrontare a sinistra le prime salite che portano in breve alle morene che scendono dal ghiacciaio d'Invergnan.

Deviare a destra e scendere nel bacino del ghiacciaio di Giasson, risalirlo per ripidi pendii e raggiungere il pianoro sovrastante. Continuare verso destra sino a vedere la rocciosa punta che si raggiunge con un ampio semicerchio da sinistra, giungendo sulla cresta Sud e da li' brevemente alla cima mt. 3.205
Spettacolare il panorama a 360° su tutte le montagne della Valgrisenche e in particolare sulla Grande Rousse.

Discesa: mai obbligata, su una varietà di pendii davvero divertenti puntando alle baite di Forciaz, per poi scendere nel bosco.
Note: gita molto bella in ambiente spettacolare e senza particolari difficoltà, volendo si puo' partire anche dal rifugio Bezzi.

Relazione di: Erik Rosazza

     
becca_giasson
 
becca_giasson
     
becca_giasson
 
becca_giasson
     
becca_giasson