POINTES GOLLIEN mt. 3.125
     
pointes_gollien
 
pointes_gollien
     
pointes_gollien
 
pointes_gollien
     

Località di partenza: Rheme Notre Dame 1.723 mt.
Dislivello : 1.402 mt.
Difficoltà: BS
Ore: 3 e 30 min

     
pointes_gollien
 
pointes_gollien
     

Da Aosta proseguire sulla s.s. per il Monte Bianco, arrivati a Villeneuve girare a sinistra per la Valle di Rhemes, risalire tutta la vallata fino a Rheme Notre Dame e parcheggiare davanti al comune, nei pressi della chiesa.
Imboccare una stradina e oltrepassare il torrente su un ponticello, risalire il ripido bosco con numerose svolte e portarsi sulla sinistra fino a uscire nell'ampio vallone del Sort, ove finiscono gli alberi.
Affrontare un primo tratto pianeggiante sino ai piedi del lungo pendio che scende dalle Pointes Gollien; risalirlo al centro superando alcuni tratti molto ripidi per poi diventare più dolce verso la fine dove si esce a destra della più alta e rocciosa delle Pointes e in cresta si arriva in breve alla più bassa delle Pointes Gollien mt. 3.125
Ottima verso Sud la visuale su tutta la catena del Gran Paradiso: da sinistra appaiono Grivola, Herbetet, Piccolo Paradiso, Gran paradiso, Ciarforon e Becca di Monciair.
La Gran Rousse spicca sul paesaggio a Nord.

Discesa: ripercorrere l'itinerario di salita con una magnifica e lunga sciata fino al bosco e poi tra gli alberi fino al paese.

NOTE: bellissima gita in un vallone stupendo dove spesso si trova la neve migliore ma anche tanti appassionati viste le tante mete raggiungibili nella zona, badare alle condizioni del ripido pendio che scende dalle Pointes Gollien..

Relazione di: Erik Rosazza

     
pointes_gollien
 
pointes_gollien
     
pointes_gollien
 
pointes_gollien