DOME DE TSAN mt. 3.351
     
dome_de_tsan
 
DOME DE TSAN M. 3.351
     

Località di partenza: Place Moulin (Bionaz – Valpelline) mt. 2000
Dislivello : 1.350 mt. circa
Difficoltà: BS
Ore: 4

     

Percorrere la pianeggiante strada poderale che costeggia la diga, arrivando in 45’-1h al rifugio Prarayer.
Qui si prosegue per 200 mt. circa, svoltando a dx (segnaletica gialla) lungo il sentiero estivo che permette, dopo una breve discesa, l’attraversamento del torrente Buthier lungo un ponte in legno.
Qui si svolta a dx. per 2-300 mt. in falsopiano per poi risalire, lungo le tracce di sentiero, il lariceto e la fastidiosa boschina di ontani, entrando così nella valletta.
Si prosegue in falsopiano (non salire) lungo il sentiero estivo oppure, se la lunga diagonale è faticosa, scendendo nel centro della valletta (occhio ai ponti di neve sul torrente).
Al termine del falsopiano si devia nettamente verso dx. risalento una conca che, man mano che si sale, diventa sempre più stretta.
Sopra il canalino, il panorama si amplia.
Si segue sempre il centro della valle lungo splendidi pianori per poi deviare nettamente a sx. verso il passaggio più agevole per superare la fascia rocciosa.
Ed eccoci impegnati lungo il primo ripido traverso.
A seguire, dopo un altro pianoro (più breve), un altro ripido traverso (pericoloso se il pendio è carico), che potrebbe far pensare di essere nei pressi della cima.
Raggiunti i pianori soprastanti lo sguardo può finalmente spaziare sui pendii sommitali del DOME DE CIAN e, a dx, sulla PUNTA TZAN.

NOTE: la boschina iniziale può essere molto faticosa.
I pendii pericolosi per le valanghe sono, suppergiù, i seguenti: pendii sottostanti il canalino ed il canalino stesso; il primo traverso; il secondo traverso; i pendii sommitali. Inoltre lungo la discesa (giornata molto calda) abbiamo notato il distacco di alcune valanghe, che non sono comunque mai arrivate al centro delle vallette.

Relazione di: Stefano Pivot

     
dome_de_tsan