TROUMA DES BOUCS mt. 3.263
     
trouma_des_boucs
 
trouma des boucs
     
trouma des boucs
 
trouma des boucs
     

Località di partenza: Ru 1.696 mt.
Dislivello : 1.567 mt.
Difficoltà: BS
Ore: 4

     
trouma_des_boucs
 
trouma_des_boucs
     

Da Aosta proseguire sulla strada statale per il Gran San Bernardo, raggiunto l'abitato di Variney si svolta a destra e seguire per Valpelline.
Risalire la vallata fino a Bionaz (loc. Dzovennoz mt. 1.575) e deviare a sinistra su una stradina che in breve porta a Ru mt.1.696
Mettere gli sci e seguire la poderale tagliando quando possibile per i pascoli; il tracciato devia poi a destra e porta all'alpeggio di Berrier mt. 2.192, proseguire nella comba di Vert Tzan e raggiungere un vasto pianoro.
Puntare alla depressione tra il Mont Berlon (mt. 3.128) e la Becca Chardonney (mt. 3.282), risalire l'irto pendio che nell'ultimo tratto diventa ripidissimo e passare il Col Berlon (mt. 3.009).
Sullo sfondo appare maestoso il Grand Combin, a sinistra il Mont Gélé e a destra s'intravede la cima della Trouma des Boucs; risalire con lieve pendenza il vallone sulla destra e giungere al Colle di Chardonney mt. 3.186 dove si ha una spledida vista sulla Becca di Epicoun con la sua magnifica cresta.

Lasciare gli sci e risalire sulla sinistra la ripida cresta che diventa affilata nel tratto finale e in breve raggiungere la vetta a mt. 3.263 ove è posta una croce.
Interessante il panorama sulla sottostante vallata svizzera e sulle vette precedentemente citate.

Discesa: ridiscendere nel vallone e lasciare sulla sinistra il Col Berlon e puntare al Colle di Crete Sèche m. 2.900 che immette nell'ampia Comba di Crete Sèche, passare accanto al bivacco Spataro mt. 2.600 e arrivare in breve al rifugio Crete Sèche mt. 2.410.
Proseguire verso valle per raggiungere il paesino di Ruz.

NOTE: bella gita in un luogo spettacolare che merita considerazione, si può salire anche passando dal rifugio Crete Sèche e dall'omonimo colle se il Col Berlon non è in buone condizioni.
Prestare attenzione all'affilata seppur breve cresta finale (con neve ghiacciata potrebbero essere utili i ramponi).

Relazione di: Erik Rosazza

     
trouma_des_boucs
 
trouma_des_boucs