Dall'autostrada Torino-Aosta uscire a S. Vincent e risalire tutta la Valtournenche verso Cervinia.
Prima del Lago blu, imboccare una stradina a sinistra che scende ad una cava nei pressi di un laghetto e lasciare l'auto.
Attraversare il torrente Marmore e si risalire i pascoli inizialmente adagiati verso le pareti del Creton puntando all' evidente canalone che scende sulla sinistra. Imboccarlo evitando di stare troppo vicino alle pareti rocciose (caduta sassi e neve), salire poi un ripido fianco morenico sulla sinistra e sbucare nel vallone successivo, con un traverso semipianeggiante raggiungere una evidente e ripida strettoia che porta al ghiacciaio di Vofréde.
Si prosegue su ripidi pendii sino al colle di Vofréde che si lascia decisamente sulla sinistra giungendo su un’ampia sella glaciale che si percorre fino ad una bastionata rocciosa, denominata Castelletto Whymper, lasciare gli sci e proseguire su un ripido canalino che porta sulla cresta, seguirne il filo con tratti di misto e roccia sino giungere ai piedi della cima.
Superare l'ultimo tratto roccioso e toccare la vetta ove è posta una campana. Splendida visuale sul Cervino e les Grandes Murailles.
Discesa: tornare al punto dove si sono lasciati gli sci e iniziare una splendida discesa sino a valle.
Note: stupenda salita coronata da un magnifico panorama, si consiglia dipartire molto presto per trovare le condizioni migliori e piu' sicure.
La salita è effettuabile anche dalla Valpelline.
Relazione di: Erik Rosazza