Sabato 5 febbraio 2011
Giretto esplorativo nel vallone di Arpy, in compagnia di Luigi, ed anche di Ernesto e Sandro, che si sono accontentati dell'anticima.
Partenza dalle piste da fondo 1.680 mt., proseguendo fino al lago d'Arpy.
Poco più avanti, siamo saliti lungo l'evidente canale ovest che porta direttamente all'anticima 2.797 mt. della Becca Pouegnenta. Da quel che ne sappiamo, risultava inesplorato; l'abbiamo nominato "El Gran Canal", viste le generose dimensioni.
Lo si percorre quasi tutto sci ai piedi; solo gli ultimi 50/80 mt. sono un poco più stretti e ripidi (circa 40°) ed è conveniente percorrerli a piedi, arrivando direttamente all'anticima.
In circa 10 minuti, si scende di circa 50 mt. lungo la dorsale per poi risalire alla cima maggiore: la Becca Pouegnenta 2.825 mt.
Il panorama, in particolare sulla catena del Monte Bianco, è impagabile.
Prima di scendere il canale, abbiamo deciso di visitare i larghi pendii esposti a sud-est che presentano una pendenza costante sui 35° ed una neve di tipo primaverile.
Siamo scesi lungo il canale partendo direttamente dalla punta, sci ai piedi; i lati in destra orografica avevano neve di tipo primaverile, mentre quelli a sinistra offrivano ancora una neve farinosa.
Ovviamente per percorrere il canale sono necessarie buone condizioni di stabilità anche perché un eventuale lastrone potrebbe avere dimensioni ragguardevoli.
Alla base del canale si rientra sul lago d'Arpy e, lungo il classico tracciato, alle piste da fondo.
Relazione, filmato e fotografie di: Stefano Pivot |