Venerdì 25 marzo 2011
Evidente canale di quasi 400 mt. lineare ma articolato, che incide il versante S della montagna.
Si trova esattamente sulla verticale del nuovo Rifugio du Lac. Presenta geometrie tipiche della zona, con estetiche crestine frastagliate ai lati e contropendenze generose, che consentono di sciare su neve liscia anche quando il fondo del canale è svalangato.
Il terzo superiore è sui 45° continui, con gli ultimi 40-50 mt. un po' più ripidi.
Non abbiamo notizie di precedenti discese con gli sci.
Itinerario:
da Mottes si segue l'itinerario del Col di Malatrà fin verso quota 2.200 mt., dove si devia progressivamente a dx, dirigendosi per pendii più sostenuti verso il Lac de Merdeux, dove sorge il nuovo rifugio.
Di qua puntare all'evidente canale, il più lungo fra quelli che incidono la bastionata, subito a sx di un imponente salto di roccia verticale.
Risalirlo per circa 150 mt. poi spostarsi leggermente a sx, per reperire il ramo principale, che progressivamente più stretto e ripido conduce nei pressi della vetta.
Note
Partiti alle 7.00 dall'auto, in cima alle 10.30, un orario corretto con queste temperature.
Il canale si presenta svalangato nella metà inferiore, ma le contropendenze consentono di sciare quasi interamente su neve liscia, o per lo meno poco lavorata.
In compagnia di Emanuele e Stefano, che ha optato per la discesa lungo il più rassicurante canale NE della forcella q. 3.029 mt.
Relazione e fotografie di: Rocco Perrone
|