CASOTTO DI POIGNON mt. 1.538
     
casotto_poignon
 
casotto_poignon
     

Località di partenza: Valsavarenche - Chevrère mt. 1.108
Dislivello : 430 mt.
Difficoltà: E
Ore: 2
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso.

     
casotto_poignon
 
casotto_poignon
     
casotto_poignon
 
casotto poignon
     

Imboccata la S.S. 23 della Valsavarenche, si giunge al villaggio di Chevrere, deviazione a sinistra della Statale, dove si parcheggia l’auto in un piazzale.
Si prosegue a piedi lungo la rampa asfaltata che si collega con la vecchia mulattiera della Valsavarenche. A termine di questa si gira a destra e si continua per 50 mt.
Qui si trova, sulla sinistra, l’inizio del sentiero che comincia a salire.
Dopo circa 30 minuti di marcia si raggiunge un canale che porta l’acqua alla centrale di Chavonne (Villeneuve), lo si attraversa e ci si inoltra in un bellissimo bosco di conifere.Lungo il percorso si incontrano pannelli in legno della vecchia riserva di caccia reale che fanno rivivere i momenti storici del Parco più vecchio d’Italia.
Dopo un'altra ora di marcia si arriva alle poche case del villaggio di Poignon mt. 1.538 ove è ubicato un casotto delle guardie del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Note: per la sua posizione sullo spartiacque tra la valle di Cogne e la Valsavarenche, Poignon è tra i belvedere più belli dell’intera Valle d’Aosta. Splendida vista sulla vicina Grivola e sul Gran Nomenon, sul massiccio del Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino.

Relazione di Carmine Troise

     
casotto poignon