CASOTTO LEVIONAZ INFERIORE mt. 2.303
- VALSAVARENCHE -
- PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO -
     
casotto_levionaz_inferiore
     
casotto_levionaz_inferiore
     
Località di partenza: Frazione L’ EauRousse 1.666 mt. - Valsavarenche
Località di arrivo: Casotto di Levionaz Inferiore 2.303 mt.
Dislivello: 700 mt. circa
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Periodo: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre
     
casotto_levionaz_inferiore
 
casotto_levionaz_inferiore
     
casotto_levionaz_inferiore
 
casotto_levionaz_inferiore
     

Cartografia: I.G.M. Foglio 41, Tavola Gran Paradiso
E’ possibile raggiungere il Casotto di Levionaz Inferiore anche dalla Frazione Tignet 1.665 mt., tipico villaggio posto appena prima della Frazione L’Eau Rousse.
Segnaletica presente in zona.
Percorsa la S.S. n. 23 della Valsavarenche, si giunge alla Frazione di L’Eau Rousse 1.666 mt., dove si parcheggia l’auto.
Si attraversa, a piedi, il ponte sulla Dora di Valsavara e si comincia a salire su sentiero delimitato da muretti a secco percorrendo i pascoli dell’alpeggio Meod.
Dopo 45 minuti di marcia, il sentiero, attraversa un canalone denominato Meyannes, entrando in un bellissimo bosco di conifere e dopo ulteriori 45 minuti il sentiero incontra un secondo canalone chiamato delle Chauds.
Da questo punto in poi il tracciato percorre in diagonale le pendici della montagna fino ad incontrare sulla sinistra il sentiero che giunge dalla frazione Tignet (percorso più ripido).
Superato si giunge, poco dopo, effettuando gli ultimi corti tornanti al casotto di Levionaz Inferiore 2.303 mt., usato dai Guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso (acqua presente).
Casotto ristrutturato di recente dotato di tutti i confort. Presenti in zona diversi caseggiati, utilizzati dalle stesse Guardie, ma in attesa di ristrutturazione. Poco più in alto rispetto al Casotto si nota il Rifugio Rosenkratz riservato per scopi scientifici dal Parco.
Da non perdere assolutamente la visita al Vallone di Levionaz, zona dall’alto valore scientifico per la numerosa presenza di Fauna Alpina quali camosci, stambecchi, marmotte, aquile e gipeti.

Anche in questo caso le possibilità di escursione in zona sono molteplici: dalla traversata classica al Col Lauson in Valle di Cogne e viceversa, ad escursioni più o meno importanti: traversata Levionaz Inferiore – Rifugio Chabod – Gran Setrz e tanti altri.

Relazione e foto di: Carmine Troise

     
casotto_levionaz_inferiore