CASOTTO DEL SORT mt. 2.295
- VALLE DI RHÊMES -
- PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO -
     
casotto del sort
     

Località di partenza: Bruil 1.723 mt.
Località di arrivo: Casotto del Sort 2.295 mt.
Dislivello: 600 mt. ca
Difficoltà: E
Tempo di salita: 2 ore e 30 minuti
Periodo consigliato: da giugno ad ottobre
Cartografia: I.G.M. foglio 41, tavola Gran Paradiso

     

Giunti nel piccolo Villaggio di Bruil si prosegue tra le case seguendo le indicazioni per l’Entrelor e superato il ponte sulla Dora di Rhêmes, si lascia  sulla sinistra la casa dei Guardaparco. Il sentiero inizia sulla destra dove sono ubicate delle paline segnaletiche. Si sale subito nel bosco per un breve tratto attraversando la pista di fondo dirigendosi alle soprastanti baite di Prè du Bois 1792 m dove inizia un bosco di larici.

Proseguendo nel bosco si continua in direzione della croce dello Château Quelet (visibile anche dal capoluogo).
Si percorre per pochi minuti il bosco fino a giungere ad un bivio, quota 1855 m e proseguendo a destra si potrà raggiunge il Plan de la Feye ed il Vallone di Entrelor, continuando a sinistra si raggiungerà il Casotto del Sort 2.295 m dedicato ad Ugo Beyes e visibile solo all’arrivo (meta del nostro itinerario).

Possibilità di effettuare dei percorsi ad anello, uno tra questi il meraviglioso e classico percorso che dall’Alpe Chausettaz giunge al Casotto del Sort o viceversa.

La vista sulla testata della Valle e l’imponente mole della Granta Parey 3.387 m sono idilliaci.

Stupenda la nord della Grande Rousse 3.607 m sulla sinistra orografica della Valle che divide la Valle di Rhêmes dalla Valgrisenche.

Relazione e fotografie di: Carmine Troise

casotto del sort