OPERAZIONI DA EFFETTURARE
OSSERVARE
E' particolarmente importante localizzare il punto di travolgimento ed quello di scomparsa, che ci indicano una presunta linea del deflusso della valanga e quindi una zona di ricerca rapida.
RICERCARE
Se non sono passati più di 15 minuti ed avete la corretta attrezzatura (ARVA, pala e sonda) iniziate subito la ricerca. Altrimenti dividetevi fra chi cerca aiuto a valle e chi rimane per la ricerca e dissepoltura. Ovviamente allertare subito il Soccorso in caso di area coperta dalla rete cellulare.
ricerca del primo segnale. Percorrere la valanga con tracciati distanti 20 m l'uno dall'altro. Se ci sono molti soccorritori, ricercare per linee parallele dall'alto verso il basso (ricerca a pettine). Se sono pochi, percorre interi tratti della valanga con linee a serpentina (ricerca a navetta).
localizzazione. Subito dopo aver captato il primo segnale, predisporsi e iniziare la ricerca: preferibile il metodo direzionale (lungo le linee del campo elettromagnetico di emissione dell'ARVA sepolto).
ricerca di precisione. Individuata la zona di maggior intensità, abbassare l'ARVA di ricerca al suolo ed individuare con movimenti a croce il punto esatto di maggior intensità segnale. Affondare la sonda e lasciarla per lo scavo successivo.
SCAVARE
A lato della sonda (preferibilmente a valle) iniziate a scavare con la pala (ed i guanti): state attenti a non pesare o scavare direttamente sul corso del sommerso, scavate lateralmente e cercate per prima cosa la testa. E' importante liberare al più presto possibile le vie respiratorie. Nella dissepoltura state attenti ad eventuali traumi subiti o al tempo di sepoltura: se sono passati più di 45 minuti c'è un fortissimo pericolo di ipotermia, il dissepolto potrebbe morire se non trattato con professionalità (attendere quindi i soccorsi).
CONTINUARE LA RICERCA
Attenzione a più segnali o a indicazioni di testimoni, re-iniziare la ricerca subito dopo aver trovato il primo sepolto (lasciare ad altri, nel frattempo, il compito dello scavo). In caso di assenza del segnale (sepolti privi di ARVA) iniziare il sondaggio (scarse probabilità di ritrovo, a meno di gruppi ben numerosi e ben coordinati). |