La regione autonoma della Valle d'Aosta è situata nel nord ovest dell'Italia al confine di Stato tra la Francia e la Svizzera.
Anziana colonia romana, ha fatto parte del regno di Bourgogne e poi dello Stato di Savoia, prima della sua integrazione in Italia nel 1.860.
La Valle d'Aosta ha fatto parte dell'impero francese dal 1.800 al 1.814 come departimento della Doire.
Questa regione di montagna ha acquisito nel 1948 un regime a statuto speciale riconosciuto dalla Costituzione della Repubblica italiana.
La Valle d'Aosta è una regione bilingue, le lingue ufficiali sono il francese e l'italiano.
La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana, circondata dalle più alte cime d'Europa che dominano le sommità delle Alpi, composte da ghiacciai, torrenti, foreste e pascoli; questa regione offre uno spettacolo di montagne tra le più varie in assoluto.
E' la più piccola regione d'Italia, ma anche la più alta !!
3262 km2 di superficie, 100 km di lunghezza, 65 km di larghezza, una valle centrale e 14 valli laterali, 2 dei più grandi passaggi delle Alpi, 400 laghi, 500 torrenti, 210 ghiacciai e 74 comuni.
La Vallée d’Aoste ha una vasta rete di valli laterali e una vena centrale che l'attraversa completamente: la Dora Baltea, che ha la sua sorgente dal massiccio del Monte Bianco, e confluiscono le acque della Val Veny e della Val Ferret.
Il Monte Bianco misura 4.807 mt. sul versante francese e 4.810 mt. sul versante italiano, con il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses che si innalzano al di sopra della Val Veny e della Val Ferret.
La frontiera con la Francia è condivisa sul massiccio del Monte Bianco a eccezione della sommità principale che a seguito di un errore topografico del XVIII secolo fu interamente messo in territorio francese!
Il versante sud del Cervino monumento leggendario di una mitica montagna è interamente valdostano e vigila la Valtournenche..
Dalla sua altezza di 4.633 mt. il Cervino va fiero di essere la seconda cima con la sommità più alta d'Europa.
Il Monte Rosa, al confine tra la Valle d’Aosta, il Piemonte e la Svizzera domina le vallate valdostane di Gressoney, e Val d’Ayas.
Gli abitanti hanno per molto tempo pensato che il ghiacciaio del Monte Rosa nascondesse una vallata segreta e affascinante!
Infine, il solo massiccio valdostano interamente situato in territorio italiano è il Gran Paradiso 4.061 mt.
Al suo interno, il parco nazionale che riporta il suo stesso nome e che protegge le specie più nobili della fauna e flora alpina.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è stato creato nel 1.922 ed è il più anziano parco italiano con ; 70.000 ettari e 11 sommità alte più di 3.400 mt., 450 km di sentieri, 11 rifugi e più di 3.000 animali protetti.
I castelli sono molto numerosi, edificati tra il secolo XI e il secolo XV.
Lista dei comuni della Valle: Allein, Antey-Saint-André, Aoste, Arnad, Arvier, Avise, Ayas, Aymavilles,
Bard, Bionaz, Brissogne, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Chambave, Chamois, Champdepraz, Champorcher, Charvensod, Châtillon, Cogne, Courmayeur,
Donnas, Doues, Émarèse, Étroubles, Fénis, Fontainemore,
Gaby, Gignod, Gressan, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean, Hône, Introd,
Issime, Issogne, Jovençan, La Magdeleine, La Salle, La Thuile, Lillianes, Montjovet,
Morgex, Nus, Ollomont, Oyace, Perloz, Pollein, Pont-Saint-Martin, Pontboset,
Pontey, Pré-Saint-Didier, Quart, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Roisan, Saint-Christophe, Saint-Denis, Saint-Marcel, Saint-Nicolas, Saint-Oyen, Saint-Pierre,
Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Vincent, Sarre, Torgnon, Valgrisenche, Valpelline,
Valsavarenche, Valtournenche, Verrayes, Verrès, Villeneuve.
AOSTA
Paese: Italia
Région: Vallé d'Aosta
Provincia: Aosta
Codice postale: 11100
Prefisso telefonico: 0165
Coordinate di Latitudine: 45° 44' 0'' Nord e Longitudine: 7° 19' 0'' Est
Altitudine: 583 mt.
Superficie: 21 km²
Popolazione: 34.610 al 31 dicembre 2005
Densità: 1 648 hab./km²
Santo patrono: San Grato
Festa patronale: 7 settembre
Gemellaggio: Narbonne (France)
La città di Aosta rappresenta un quadrilatero di 80 km ovest e est e 40 km a nord e sud, circondata dai monti più prestigiosi d'Europa: il Monte Bianco, il Gran Paradiso, il Cervino e il Monte Rosa, ossia una cintura di neve eterna !!
Il colle del Piccolo San Bernardo si affaccia sulla Francia passando dalla Savoia, mentre il colle del Gran San Bernardo si affaccia sulla Svizzera passando dalla Valais.
Il miglior modo di scoprire questa regione e di impugnare il carattere di montagna, è quelo di trovare una logica nei percorsi e di prendersi del tempo.
Tre itinerari permettono di penetrare nell'animo più profondo di questa valle e si possono percorrere a piedi o ... con la vettura.
La "Haute Route des Géants" e la "Haute Route naturaliste" si rivolgono solo a un percorso pedonale di trekking praticabili a tutti.
Nel caso dell'Hautes Routes, è un itinerario che attraversa delle zone selvagge dove si trovano delle speci rare di fauna e flora.
Queste zone sono abitate al fine di favorire il contatto con la "gente di alta montagna" per scoprire il loro modo di vita, il loro habitat, le loro tradizioni e il loro artigianato.
Durante la fiera di Sant'Orso, la piazza principale della città (piazza Emile Chanoux), accoglie tutto l'artigianato locale, organizzato in stand per scoprire delle interessanti professioni a molti sconosciute.
Si punta molto sulla valorizzazione e la promozione di questi preziosi mestieri di artgianato, dov'è possibile trovare moltissimi oggetti, dai mobili agli accessori per la casa, dai tessuti alle calzature, dal lavoro del ferro caldo ai prodotti ceramici e in vetro.
Tutto questo per contatto diretto con gli artigiani che essendo presenti presso gli stand, spiegano ai visitatori le loro tecniche di produzione e i segreti di preziosi mestieri trasmessi da padre in figlio.